L’Epifania imbianca tutta la Valle. Aumentano le temperature e cresce il pericolo valanghe

Chiusa la strada regionale per Rhemes per pericolo valanghe. Piano di evacuazione per 250 turisti. Le zone a maggior rischio di caduta valanghe sono nel settore nord occidentale della Valle, nelle zone del Gran Paradiso, di Pila e del Gran San Bernardo.
La Valle imbiancata
Cronaca
L’Epifania quest’anno, oltre a dolci e regali per i più piccoli, ha regalato per i più grandi la neve. Tra venerdì sera e domenica mattina il cielo ha scaricato 30 cm di neve ad Aosta e oltre un metro e mezzo in quota. Se da un lato la nevicata garantisce un buon approvvigionamento per gli impianti di sci, dall’altra crea qualche disagio. Proprio il rischio valanghe ha portato infatti alla chiusura della strada regionale che porta alla vallata di Rhemes, all’altezza dell’abitato di Rhemes Saint Georges. La Protezione Civile ha così dovuto organizzare lo sgombero di circa 250 turisti che erano stati bloccati dalla neve a Rhemes Notre Dame. Il piano di evacuazione ha visto il posizionamento  di alcune vedette a monte della strada minacciata dalle valanghe per controllare eventuali cedimenti della neve, e le auto sono state fatte scendere scaglionate a 20 secondi una dall'altra.
 
Prima di partire le “befane” di Rhemes hanno donato ai bambini a bordo delle vetture la calza e augurato loro di rivederli per le vacanze pasquali e li hanno intrattenuti con momenti di animazione in attesa del turno di partenza. L’ operazione ha anche permesso ad una ventina di turisti, bloccati sul fondo valle per il rischio valanghe, di raggiungere Rhemes per la settimana bianca.  Questa mattina sarà fatto un sopralluogo per valutare se riaprire la strada regionale. 
 
Il pericolo valanghe in Valle attualmente, secondo il bollettino valanghe diffuso dalla Regione indica livello 3, cioè marcato, ma con tendenza a salire a livello 4. Le zone a maggior rischio di caduta valanghe sono indicate nel settore nord occidentale della Valle, nelle zone del Gran Paradiso, di Pila e del Gran San Bernardo.
Il carico della neve fresca, appesantita dalla pioggia, ha favorito lo scaricamento di piccole valanghe di neve umida dalle pareti rocciose e dai pendii più ripidi.
Le precipitazioni oggi saranno più intense al mattino sul settore occidentale e nel pomeriggio si prevedono schiarite sempre più ampie a partire dalla medio-bassa valle. Domani la giornata si presenterà soleggiata, con velature in arrivo da ovest in serata. Nella giornata di domani dunque ci sarà un intervallo di tempo soleggiato prima di un nuovo moderato aumento della nuvolosità previsto per mercoledì.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte