Il danno erariale per cui la Procura regionale della Corte dei Conti aveva chiamato in giudizio Elio Pau, nella veste di direttore della casa di riposo “JB Festaz”, è fondato. Con sentenza pubblicata ieri, 16 novembre, la sezione giurisdizionale per la Valle d’Aosta della Corte dei Conti ha condannato l’ex dirigente della struttura a versare gli 88mila Euro oggetto della contestazione.
Pau è stato condannato anche a pagare le spese di giudizio, quantificate in 500 Euro. Il danno contestato derivava dalla proroga, a più riprese, di contratti a tempo determinato a favore di quattro dipendenti della casa di riposo. Gli stessi si erano rivolti al giudice del lavoro, contestando la violazione della normativa contrattuale.
L’Ente era stato quindi condannato a risarcire i quattro con 88mila Euro, che per il procuratore regionale Claudio Chiarenza costituivano pertanto un danno erariale indiretto, da rifondare a carico del dirigente.
Nella sentenza, si legge al riguardo: “La fattispecie in esame integra un tipico caso di responsabilità amministrativa ‘indiretta”, ossia di responsabilità a cui il pubblico dipendente è tenuto a titolo di rivalsa da parte dell’Amministrazione, che ha dovuto risarcire un terzo danneggiato dalla sua condotta”.