Lorella Vezza condannata ad una multa di 1200 euro per aver “offeso onore e decoro” di Rollandin

L'ex coordinatrice di RV definì in una lettera l'ex assessore regionale alla Sanità (e attuale senatore), Antonio Fosson, e il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, 'mammasantissima'. La Vezza dovrà anche versare loro 5 mila euro.
Lorella Vezza
Cronaca

Per aver definito l'ex assessore regionale alla Sanità (e attuale senatore), Antonio Fosson, e il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, ''mammasantissima'', il giudice monocratico Marco Tornatore, ha condannato a 1.200 euro di multa Lorella Vezza, ex coordinatrice regionale di Renouveau Valdôtaine. Il giudice ha condannato l'imputata anche al risarcimento delle parti civili: 5 mila euro ciascuno.

Assolta, «per non aver commesso il fatto» Magdelia Coquillard, direttore responsabile della testata che pubblicò il comunicato stampa di Lorella Vezza. L'accusa aveva chiesto sette mesi per la Vezza e l'assoluzione per la Coquillard.

Durante la campagna elettorale per le elezioni comunali di Courmayeur, a fine agosto del 2007, l'imputata scrisse una lettera (pubblicata integralmente sul sito di Top Italia Radio Valle d'Aosta) in cui definì i due politici valdostani dei 'Mammasantissima'. Secondo il pm "i termini usati esprimono la volontà di offendere onore e decoro di Rollandin e Fosson". Tesi che ha convinto il giudice. Da qui la condanna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte