MalAosta, sei patteggiamenti per traffico di droga e estorsione

La pena inflitta a Raffaele D'Agostino, 55 anni, è di 3 anni e 6 mesi, mentre per la sua compagna Caterina Battaglia, 45 anni, è di 3 anni e 5 mesi.
L'operazione malAosta della GdF.
Cronaca

Si è conclusa con sei patteggiamenti l’udienza preliminare davanti al gup  sull’operazione malAosta del giugno 2019, volta a contrastare lo spaccio di cocaina e altre attività criminali nel capoluogo valdostano. La pena inflitta a Raffaele D’Agostino, 55 anni, è di 3 anni e 6 mesi, mentre per la sua compagna Caterina Battaglia, 45 anni, è di 3 anni e 5 mesi. I due erano accusati di traffico di sostanze stupefacenti ed estorsione.

E’ invece di 1 anno e 8 mesi la pena inflitta a Albert Bushaj, 40 anni, 1 anno e 6 mesi per Antonio D’Agostino, 40 anni, Marino D’Agostino, 39 anni e Giuseppe Caponetti di 44 anni, tutti accusati solo di traffico di stupefacenti.

Le indagini della guardia di finanza sono state coordinate dai pm Luca Ceccanti e Francesco Pizzato.

Dall’attività investigativa delle “Fiamme gialle” comandate dal tenente colonnello Francesco Caracciolo erano state documentate oltre trenta cessioni di cocaina, dal marzo al giugno 2019. A quanto emerso dall’inchiesta, lo smercio avveniva, ad Aosta e in altre località della “plaine”, ad un prezzo tra i 50 e gli 80 euro al grammo. Nella notte in cui erano finiti in manette, a Raffaele D’Agostino e Caterina Battaglia i finanzieri avevano sequestrato, in un locale di loro disponibilità, oltre un etto di stupefacente. Si ritiene che fossero loro a far arrivare la “neve” in Valle, approvvigionandosene personalmente fuori regione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte