Da 90 fino a punte di 200 millimetri di pioggia sono cadute nei tre giorni in Alta Valle, soprattutto nelle zone di La Thuile, della Val Veny, di Valgrisenche e Valsavarenche.
All’acqua caduta dal cielo si è aggiunta quella arrivata da terra, con lo scioglimento della neve accumulata nei giorni scorsi. “Abbiamo perso fra i 40 e i 50 cm di manto nevoso fra 2200 e 2800 metri” spiega Sara Ratto direttrice del Centro funzionale regionale. La conseguenza è stata la piena di alcuni torrenti e della Dora.
“La Thuile in paese la Dora è arrivata al pelo dall’esondazione. Locali esondazioni si sono registrate a Valgrisenche da parte di alcuni torrenti laterali, che sono state risolte in serata con l’intervento dei Vigili del Fuoco e del Comune” racconta Ratto. “La Dora ha raggiunto livelli di attenzione a Aymavilles, primo livello e a Pré-Saint-Didier, secondo livello, ma in entrambi i casi la piena è stata contenuta negli argini e forse solo in alcuni casi ha lambito i prati circostanti. Il picco è stato registrato intorno alle ore 23, poi i livelli sono progressivamente scesi. Al momento la portata risulta ancora abbondante nella Dora di Valgrisenche”.
La situazione più critica si è avuta in Val Veny dove la Dora ha “eroso sulla sinistra orografica una pista poderale utilizzata come via alternativa quando la comunale è chiusa. Si sono avuti un po’ di danni, anche su alcune lì infrastrutture montate”.
A Valsavarenche la caduta di un masso ha provocato la chiusura temporanea nella notte della strada regionale.
Dopo una tregua nella giornata di oggi, mercoledì 15 novembre, domani è attesa una nuova perturbazione ma con precipitazioni non più significative e con l’abbassamento della quota neve.
Riaperta la strada regionale per Valgrisenche, chiusa ieri per l’esondazione di due torrenti
E’ stata riaperta questa mattina, mercoledì 15 novembre, intorno alle 7.40 la strada strada regionale 25 per Valgrisenche, chiusa ieri all’altezza della località Chamin dopo l’esondazione di due torrenti.
Nessuna persona è risultata coinvolta, dopo l’esondazione dei corsi d’acqua e l’intasamento di un pozzetto. Sul posto sono intervenendo i Vigili del fuoco.
Sempre ieri mattina, invece, è stata chiusa la strada regionale 23 della Valsavarenche, in località Fenille. A determinare l’interruzione della viabilità la caduta di una valanga al km 12+500.
2 risposte
strano che esondi un torrente sotto una diga, si vede che la diga era piena.
I corsi d’acqua che sono esondati non affluiscono nella diga.