“Ci sono due filoni per risolvere il problema a breve termine – ha detto il presidente Rollandin – le procedure da attivare direttamente per ridurre al minimo il rischio di una situazione che è grave da molti anni – con l'istituzione di rilevatori di velocità e di un impianto semaforico -, per poi arrivare alla soluzione radicale che passa attraverso la soluzione della variante tra Saint-Oyen e Etroubles. Si è concordato, con il deputato Nicco, di richiedere un incontro a Roma con i vertici Anas e con il Ministro Matteoli per risolvere la questione dei finanziamenti."
Massimo Tamone, Sindaco di Etroubles, da parte sua ha illustrato le richieste dell’Amministrazione riferite ad interventi da effettuarsi. "Per quanto riguarda l'immediato – ha evidenziato Tamore – occorre mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per ridurre la velocità degli autoveicoli che transitano nel tratto in ripida discesa che porta al borgo di Etroubles. Sono emerse diverse proposte (segnalatori di velocità, costruzione di una gimcana, semafori, video sorveglianza, radar) che verranno affrontate in un incontro tecnico previsto, come richiesto dal Comune, nella giornata di venerdì 24 ottobre alle ore 9, nel Comune di Etroubles".
"Per quanto riguarda gli interventi a breve termine – continua il Sindaco di Etroubles – l’Amministrazione comunale chiede il completamento del II° lotto dell’intervento Etroubles-Saint-Oyen, come approvato dal progetto del 1994".
Intanto, nella giornata di mercoledì 22, il Sindaco di Etroubles ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro Matteoli che ha richiesto una relazione dettagliata sulla situazione e sulle richieste comunali in merito alle possibili soluzioni per eliminare la situazione di pericolo che incombe sull’abitato di Etroubles.
Ricevuta la relazione, il Ministro delle infrastrutture, in occasione dell’incontro presso la Presidenza della Giunta, ha telefonato comunicando che la Finanziaria 2009 metterà a disposizione i fondi necessari per aggiornare il progetto del II° lotto della variante Etroubles – Saint Oyen della S.S. 27. Si tratta di un primo passo necessario per arrivare a reperire i fondi per la realizzazione del II° lotto.
Sul luogo dell’incidente da ieri sono presenti sciarpe bianco-nere, legate a pali e guard rail da tifosi juventini.