Monte Bianco: terzo incidente in parapendio, pilota trasferito in Pronto soccorso

Un pilota francese si è schiantato poco dopo le 17 sul col de Miage, a circa 3.000 metri di quota, sopra Courmayeur. Le condizioni dell'uomo non sembrano gravi.
Cronaca

Nuovo incidente di parapendio sul Monte Bianco, il terzo della giornata. Un pilota francese di 53 anni, residente in Svizzera, si è schiantato poco dopo le 17 sul col de Miage, a circa 3.000 metri di quota, sopra Courmayeur. E’ stato recuperato dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano che lo sta trasportando all’ospedale di Aosta. Alle operazioni partecipa anche la guardia di finanza di Entreves. L’uomo l’è cavata con qualche frattura, tante contusioni e un grande spavento. E’ stato condotto all’ospedale di Aosta dove i medici hanno disposto il ricovero.

Al momento il bilancio degli incidenti è quindi di un morto, probabilmente un pilota francese, un ferito e un disperso. Di Helene Menoni, di 52 anni, del Club des sports di Megeve, istruttrice di parapendio non si hanno più notizie da mercoledì sera. Con un connazionale era decollata da Chamonix per un volo intorno al massiccio e poi è scomparsa. L’ultimo avvistamento è avvenuto sopra le Grandes Jorasses. L’elicottero della protezione civile valdostana ha perlustrato a lungo i ghiacciai del Miage e del Brouillard, sull’itinerario di rientro in Francia, ma anche l’area tra il Pavillon del Mont Frety e il Mont de La Saxe dove il suo cellulare è stato ‘agganciato’ l’ultima volta dalle celle telefoniche. Nella notte sono salite anche delle squadre a piedi per controllare le zone meno impervie. Per ora le ricerche hanno avuto esito negativo e proseguiranno nei prossimi giorni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte