Monte Bianco, un alpinista muore sulla Mer de Glace

E’ successo ieri, lunedì 27 settembre, sul versante francese del massiccio. L’uomo, un 32enne residente in Alta Savoia, stava risalendo il ghiacciaio ed è stato schiacciato da una massa rocciosa che ha ceduto al suo passaggio.
valanga di ghiaccio sulla mer de glace
Cronaca

“Incidente molto raro”. Così i media francesi definiscono quello in cui ieri, lunedì 27 settembre, un alpinista è morto sulla Mer de Glace, ghiacciaio sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. Due persone, nella ricostruzione dei soccorritori del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, stavano risalendo tra i blocchi morenici, diretti alle Echelles des Egarlets.

Lo loro destinazione finale era il rifugio del Couvercle. La zona però è un susseguirsi di cunette in cui si alternano rocce più o meno stabili e, al passaggio della vittima, si è verificato uno smottamento. L’uomo, un francese residente in Alta Savoia di 32 anni, si è trovato schiacciato dalla massa di granito. Ogni tentativo di soccorrerlo è stato vano: l’alpinista è deceduto sul colpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte