Ne avrà per una trentina di giorni l’insegnante aostano vittima di un incidente in autostrada

Fabiano Bortolaso, 39 anni, è ricoverato al CTO di Torino, dov’è stato elitrasportato ieri pomeriggio, dopo essere stato estratto dai Vigili del fuoco dai resti della sua vettura, finita contro un’autocisterna sulla "bretella" dell'A5, verso Santhià.
Cto Torino
Cronaca

Poteva andare molto peggio a Fabiano Bortolaso, l’insegnante aostano di 39 anni rimasto vittima, ieri pomeriggio, di uno spaventoso incidente stradale sulla “bretella” dell’autostrada A5, nella zona tra Alice Castello e Santhià. L’uomo è ricoverato nel reparto di traumatologia del CTO di Torino, dov’è stato trasportato in elicottero, dopo essere stato soccorso: ha riportato diversi traumi, tra i quali uno toracico, osservato con particolare attenzione dai sanitari, che lo giudicano guaribile in una trentina di giorni.

Secondo la prima ricostruzione dell’accaduto, l’automobilista – di ritorno verso Aosta – ha perso il controllo della sua vettura, una Chevrolet che è letteralmente schizzata verso lo spartitraffico, urtandolo e invadendo la corsia opposta, dove ha concluso la folle corsa travolta da un’autocisterna per il trasporto di gas (fortunatamente inerte, quindi senza rischi di esplosione, ed oltretutto vuota).

Bortolaso è rimasto cosciente, ma bloccato tra i resti della sua utilitaria e i Vigili del fuoco – accorsi con vari equipaggi da Santhià, Livorno Ferraris ed anche Torino – hanno dovuto intraprendere una manovra delicata e complessa per estrarlo. Dopodiché, il volo con l’elisoccorso in “codice giallo” (l’urgenza immediatamente inferiore a quella massima, cioè il “rosso”) verso il nosocomio piemontese.

L’incidente, per il quale è intervenuta anche la Polizia stradale della sezione di Torino, si è riverberato non poco sulla viabilità autostradale. Sulla corsia verso Ivrea, il traffico è rimasto fermo per oltre un’ora. Su quella per Santhià, invece non si è andati oltre alcuni rallentamenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte