Nel weekend “lungo” dello sci, oltre venti le missioni dell’elisoccorso

L’equipaggio, con medico rianimatore e i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, è intervenuto undici volte oggi, tre ieri e una decina sabato, in particolare per incidenti occorsi a sciatori.
SAV in azione
Cronaca

L’avvio della stagione sciistica ha rimesso in moto l’elisoccorso per incidenti occorsi a sciatori sulle piste (e fuori). Oggi, giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, sono undici gli interventi effettuati, in varie località della valle, in prevalenza per traumi legati all’attività sciistica

L’equipaggio, con medico rianimatore del 118 e i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, è intervenuto tre volte a Crévacol, quattro a Pila, quindi a Valtournenche, Courmayeur e La Thuile, oltre al vallone di Cime bianche e a Vétan (Saint-Pierre). Traumi cranici e alle gambe le casistiche maggiormente ricorrenti.

Ieri, domenica 7 dicembre, in una giornata caratterizzata in parte da pioggia e neve in quota, tre i soccorsi. Al Mont Fourchon (cima da 2.902 metri, tra Italia e Svizzera, sopra Saint-Rhémy-en-Bosses), per dare aiuto ad uno scialpinista che, in fase di discesa, si è fratturato una gamba, è stata una squadra mista di tecnici del SAV e militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza a muoversi via terra.

Il gruppo è poi stato recuperato dall’elicottero, una volta giunto a una quota in cui le condizioni consentivano il volo. Sabato 6, infine, un’altra decina le missioni di soccorso, sempre per traumi derivanti soprattutto da incidenti sulla neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte