Non ce l’ha fatta il nuotatore valdostano ricoverato dopo il malore nel lago di Viverone

Davide Auletta, 46 anni, è morto nella mattinata di oggi, venerdì 24 agosto, all’ospedale di Ponderano (Biella). Si era sentito male il 4 agosto scorso, mentre affrontava la 49a edizione della traversata del lago di Viverone.
Il nuotatore Davide Auletta (foto da Facebook).
Cronaca

Il nuotatore aostano Davide Auletta, 46 anni, ha perso la sua gara più importante, quella per la vita. Ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Ponderano (Biella) dallo scorso 4 agosto, dopo essere stato soccorso nelle acque del lago di Viverone, dove aveva perso i sensi durante una gara, è morto nella mattinata di oggi, venerdì 24.

Le sue condizioni erano apparse decisamente serie sin dall’arrivo al nosocomio piemontese, a causa in particolare dell’ipertermia riscontrata dai medici. Auletta è sempre rimasto intubato, ed in coma farmacologico, nel tentativo protratto di evitare sforzi al suo organismo, per favorire un miglioramento delle condizioni. Purtroppo, il quadro clinico dell’uomo è precipitato nelle ultime ore.

Davide Auletta si era sentito male durante la quarantanovesima edizione della traversata del lago di Viverone, affrontata già in passato. Gli amici e compagni di numerose gare si erano stretti a lui avviando una raccolta fondi per sostenere la famiglia negli sforzi conseguenti al suo ricovero fuori valle. Numerosi, dal diffondersi della notizia nelle ultime ore, sui social network, i messaggi di cordoglio ed i ricordi.

Auletta era molto conosciuto ad Aosta non solo nel mondo del nuoto, ma anche per il suo lavoro di autista di bus di linea, sempre disponibile e pronto a dedicare una parola, o a fornire informazioni, ai passeggeri. Lascia la compagna Manuela e due figlie piccole.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte