Nuovo tentativo di “spaccata” in centro: i ladri prendono di mira la ferramenta “Vaudan” ad Aosta

In prima battuta, il tentativo di rompere una vetrina a mazzate, che però non ha ceduto. Quindi, l'intento di scardinare gli infissi, ma anche in questo caso senza successo. E' il terzo episodio, dopo quelli di inizio settimana nel cuore della città.
Cronaca

Dopo gli episodi di inizio settimana, ai danni di un tabacchi di piazza Chanoux e di un bar di via Torre del Lebbroso, si registra oggi, domenica 25 febbraio, un nuovo tentativo di “spaccata” nel centro di Aosta. Ad essere presa di mira, è stata la storica ferramenta “Vaudan”, in via Sant'Anselmo, a due passi dall'Arco d'Augusto. I ladri hanno provato ad infrangere una delle due vetrine del negozio, per arraffare il contenuto, prevalentemente una serie di coltelli “Opinel” e “Victorinox”.

Il primo tentativo è stato di rompere il vetro a mazzate, senza però riuscire ad infrangerne la blindatura, che si è crepata, ma non ha ceduto. A quel punto, i malviventi sono passati a cercare di scardinare gli infissi, probabilmente aiutandosi con cacciaviti o attrezzi del genere, ma nemmeno in quel caso hanno avuto successo. Vedendo aumentare il tempo necessario per la “spaccata”, e probabilmente consci dell'essere in una zona particolarmente esposta, sono quindi fuggiti, rinunciando al colpo.

I proprietari dell'esercizio hanno già sporto denuncia in Questura, che li ha avvisati dell'accaduto, dopo che l'equipaggio di una Volante di pattuglia aveva notato, nella prima mattinata di oggi (segno che i fatti risalgono verosimilmente alla notte immediatamente precedente, tra sabato 24 e domenica 25), gli inequivocabili segni dei tentati effrazione e sfondamento. Per le indagini, preziose potrebbero rivelarsi per gli inquirenti le immagini della videosorveglianza, con una telecamera proprio su varco d'ingresso della ztl dell'Arco d'Augusto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte