Offre soldi ai Carabinieri per evitare l’etil-test: denunciato

È accaduto a La Thuile, nello scorso week-end, ad un 29enne astigiano. In auto, è finito contro il portellone del garage di un’abitazione del centro. Nel suo portamonete, trovato anche dello stupefacente.
Arma dei Carabinieri Aosta
Cronaca

A guardarla a posteriori, sembra una trama di un film sul genere “Una notte da leoni”, non fosse che non si è trattato di finzione. Teatro della scena surreale La Thuile, dove nel fine settimana appena trascorso un astigiano 29enne, L.E., ha collezionato, in rapida sequenza, una doppia denuncia ed una segnalazione amministrativa per l’assunzione di stupefacenti.

Tutto inizia quando il giovane finisce in auto contro il portellone del garage di un’abitazione del centro storico del paese. La pattuglia dell’Arma che interviene rintraccia il conducente e, avendolo trovato “in evidente stato di ebbrezza alcolica”, lo sottopone alla verifica. Il risultato è non solo positivo, ma anche superiore ad 1.50 grammi per litro di sangue (soglia oltre la quale scatta la confisca del mezzo guidato).

A quanto fanno sapere i Carabinieri, tuttavia, “per evitare tali accertamenti”, conscio delle conseguenze cui sarebbe andato incontro, il 29enne “offriva ai militari insistentemente somme di denaro”. Veniva quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza e per istigazione alla corruzione. Sottoponendolo a perquisizione, inoltre, nel portamonete era spuntato un grammo di droga circa, “verosimilmente cocaina”.

Al deferimento all’autorità giudiziaria si è quindi aggiunta la segnalazione ai Servizi di prefettura quale consumatore di stupefacente. Inoltre, al termine degli accertamenti, l’auto è stata sequestrata e affidata ad una ditta autorizzata ai fini della confisca, mentre la patente del giovane è rimasta nelle mani dei militari, in attesa del periodo di sospensione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte