Operazione ‘Sentecco’: interrogato il responsabile della Proludic

Ultimo interrogatorio questa mattina, giovedì 12 novembre, nell'ambito dell'operazione condotta dalla Guardia di Finanza. 'Abbiamo chiarito la nostra posizione' ha commentato il difensore di Marco Gallina
Tribunale di Aosta
Cronaca

Ultimo interrogatorio questa mattina, giovedì 12 novembre, nell’ambito dell’operazione “Sentecco”. Il gip di Aosta, Maurizio D’Abrusco e il pubblico ministero Luca Ceccanti, hanno sentito Marco Gallina, capo area per il Piemonte e la Valle d’Aosta, della Proludic, ditta specializzata nella progettazione di aree verdi.
“Abbiamo chiarito la nostra posizione – commenta l’avvocato Andrea Gianelli, difensore di Gallina – il mio cliente ha risposto ha tutte le domande, ha ripercorso serenamente tutto il percorso lavorativo fatto in Valle d’Aosta. Siamo sereni e fiudicosi. Abbiamo spiegato come la Proludic sia un’azienda all’avanguardia, e che i suoi prodotti sono di alta qualità. Ho presentato istanza di scarcerazione”. Ora, il gip dovrà decidere se accogliore o meno le istanze di scarcerazione presentate dai vari legali. Infatti, da giovedì scorso, sono agli arresti domiciali, oltre a Marco Gallina anche Roberto Malcuilt sindaco di Challand-Saint-Victor, e Claudio Alliod, tecnico comunale di Ayas. Per tutti e tre le accuse sono di turbativa d’asta aggravata e continuata.

Malcuit e Alliod sono stati interrogati martedì scorso, entrambi hanno risposto a tutte le domande e i loro difensori, Claudio Soro e Luca Fiore hanno commentato che i loro clienti hanno risposto a tutte le domande, chiarendo completamente la loro posizione.
Sul registro degli indagati sono finite altre tredici persone, tra cui il sindaco di Ayas Giorgio Munari, il vice sindaco di Challand-Saint-Victor Giuseppe Chouquer, sei imprenditori e cinque funzionari tecnici comunali.

Durante le indagini, coordinate dal pm Luca Ceccanti e durate diversi mesi, i finanzieri hanno eseguito otto perquisizioni in Valle e fuori. Secondo l'accusa, era prassi consolidata favorire la vincita delle gare d'appalto di determinate imprese, in questo caso quella di Marco Gallina, il tutto per finalità clientelari o elettorali.
Nel mirino degli inquirenti sono finiti nove appalti, 5 a Challand-Saint-Victor, 3 ad Ayas e 1 a Pollein per alcuni lavori alla Gran Place. Il tutto per oltre un milione di euro. Si tratta di appalti, risalenti agli ultimi due anni e mezzo, e tutti per aree verdi, parchi giochi e prestazioni di servizi, come manutenzione e risistemazione di aree.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte