Parcheggio Ospedale, oggi la sentenza

ll Pm Daniela Isaia ha chiesto per Rollandin una condanna a 1 anno e sei mesi per abuso d'ufficio. Con Rollandin sono imputati l’imprenditore Giuseppe Tropiano, l’ingegnere Serafino Pallù, l’amministratore unico della società Coup Paolo Giunti..
Cronaca

E’ attesa per oggi la sentenza sul processo a rito abbreviato per i lavori al parcheggio dell’ospedale Parini che vede imputato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin. Il Pm Daniela Isaia ha chiesto per Rollandin una condanna a 1 anno e sei mesi per abuso d’ufficio. Venerdì scorso nella consueta conferenza stampa di Giunta il Presidente si è detto "sereno". Con Rollandin sono imputati l’imprenditore Giuseppe Tropiano, per il quale il pm ha chiesto 1 anno e 8 mesi, l’ingegnere Serafino Pallù, 2 anni e 600 euro di multa; l’amministratore unico della società Coup Paolo Giunti, 1 anno e 6 mesi, il responsabile del procedimento della Coup, Alessandro De Checchi, 1 anno e 8 mesi e 400 euro; gli ingegneri Matteo Gregorini, 1 anno e 8 mesi e 400 euro e Biagio De Risi, 1 anno. 

In caso di condanna del Presidente gli atti verrebbero trasmessi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’applicazione della Legge Severino ovvero la sospensione dalla carica. 

Secondo la Procura di Aosta il ‘concorso in abuso d’ufficio’ per Rollandin, Tropiano e Pallù riguarda gli atti esecutivi della delibera della Giunta regionale con cui è stato contratto l’"acquisto di cosa futura" del parcheggio pluripiano dell’ex Residence Mont Blanc. In particolare fra la delibera con cui la Giunta regionale aveva approvato, nel novembre 2013, lo schema di contratto per la compravendita del parcheggio dell’Ospedale Parini dalla “Saint-Bernard srl” e il contratto effettivamente firmato mancava una paginetta e una clausola in più. Differenze che sarebbero andate a tutto vantaggio della ditta venditrice di Giuseppe Tropiano e Serafino Pallù.  Per la Procura di Aosta, dunque, è stato violato il “principio di imparzialità e di buona amministrazione”, procurando intenzionalmente “un ingiusto profitto e rilevante vantaggio patrimoniale alla Societa’ Saint Bernard srl sottoscrivendo – Rollandin e Tropiano – un contratto di acquisto di cosa futura per il corrispettivo di 16.900.000 euro”.

Devono rispondere invece dell’accusa di ‘concorso in turbativa d’asta’ Pallù, Gregorini, De Risi, De Checchi per quanto riguarda la gara di appalto dei ‘Servizi di ingegneria e architettura per la definizione ed esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’Ospedale’. L’altra ipotesi di reato per Pallù, De Checchi, Giunti, Tropiano è di ‘concorso in abuso d’ufficio’ relativa alla costruzione del tunnel tra il parcheggio a nord di via Roma e il parcheggio a sud.

L’inchiesta dei carabinieri e della procura di Aosta è scaturita da intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, svolte sia nell’ambito di procedimenti iscritti presso la Procura della Repubblica di Aosta, sia nell’ambito del procedimento relativo all’indagine Tempus Venit.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte