160 Carabinieri, delle Compagnie di Aosta e Saint-Vincent/Châtillon, saranno impegnati nel piano di controlli straordinari organizzato per garantire una Pasqua sicura ai residenti e turisti in Valle. Pattuglie a piedi, in auto, in moto, cui si aggiungeranno squadre del Nucleo Investigativo in abiti civili, assegnate a compiti di sorveglianza del territorio, compresi gli impianti sciistici.
Nei pressi di chiese e nelle principali piazze – si legge in una nota – “saranno attivi posti di controllo cui i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi problema”. Saranno quindi, fa sapere l’Arma, potenziati i controlli nelle zone di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti, così come l’attenzione delle pattuglie si rivolgerà all’accertamento dello stato di ebbrezza dei conducenti degli autoveicoli.
L’intensificazione riguarderà pure i servizi di contrasto alla microcriminalità, con unità antiborseggio nei centri commerciali e nei luoghi maggiormente frequentati da turisti (anche sulle piste da sci e i rifugi). I militari effettueranno inoltre controlli amministrativi, per la verifica del rispetto delle norme in materia di somministrazione dei prodotti alimentari e delle bevande.
I Carabinieri ricordano, infine, che il numero 112 è sempre attivo per ogni emergenza.