Paura a Quart per una fuga di gas in un ristorante: evacuate due famiglie

La perdita all’interno del “Pitstop” a Villefranche: l’atmosfera era satura e l’odore si avvertiva fin da fuori il locale, in quel momento chiuso. L’intervento dei Vigili del fuoco è scattato alle 20.45, per concludersi attorno alle 2.20 di stamane.
Cronaca

Il forte odore di gas, avvertito fino all’esterno dello stabile, ha fatto scattare la chiamata al 115. I Vigili del fuoco, non lontani dal posto, sono arrivati rapidamente e hanno riscontrato che l’atmosfera, all’interno del locale per cui era partita la richiesta d’intervento, era effettivamente satura: sarebbe bastato accendere una luce per causare un’esplosione.

E’ accaduto ieri sera, attorno alle 20.45, al ristorante “PitStop”, a Villefranche di Quart. Il locale era chiuso e il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di evitare qualsiasi conseguenza alle cose e alle persone. Per procedere in sicurezza alle operazioni di bonifica, i Vigili del fuoco hanno evacuato precauzionalmente due famiglie che abitano nella stessa palazzina.

In questi casi, dopo aver intercettato e bloccato la perdita, il gas viene spinto all’esterno dei locali con una ventola di grosse dimensioni: appena fuori, viene “assorbito” con spruzzi di acqua nebulizzata. Le operazioni si sono protratte fino alle 2.20 di stamattina. Non appena concluse, alle famiglie evacuate è stato possibile rientrare nelle loro abitazioni. A tutti, fortunatamente, resterà solo il ricordo di qualche ora fuori casa, dopo lo spavento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte