Perdita d’acqua in via Torino: ripristinato l’acquedotto, strada riparata con asfalto a freddo

Dopo tre ore di intervento la funzionalità dell'acquedotto è stata ripristinata. Successivamente sono iniziati i lavori di stesura di asfalto a freddo per garantire la riapertura della strada, arrivata alle 13. L’erogazione dell’acqua potabile nella zona interessata dal guasto, invece, è ripresa poco dopo le 11. Nei prossimi giorni si procederà con l'asfaltatura "a caldo".
La riparazione della perdita in via Torino
Cronaca

A partire dalle 12.30 di oggi l’intervento di riparazione della perdita d’acqua in via Torino, ad Aosta, si è concluso. Ad eseguirlo – dice il Comune in un post sui social – è stato eseguito dalla squadra Acquedotto. Dopo aver proceduto alla rimozione del manto stradale deteriorato e allo scavo per l’individuazione del guasto – si legge ancora -, si è proceduto alla riparazione e al successivo riempimento dello scavo steso con materialestabilizzato”. Successivamente sono iniziati i lavori di stesura di asfalto a freddo per poter garantire la riapertura della strada, arrivata intorno alle 13. L’erogazione dell’acqua potabile nella zona interessata dal guasto, invece, è ripresa poco dopo le 11. Intanto, il Servizio “Strade” dell’Assessorato ai Lavori pubblici è stato attivato per intervenire con asfaltoa caldo” nei prossimi giorni, in modo da ricoprire in maniera idonea e duratura l’apertura creatasi in strada.

“La funzionalità dell’acquedotto è stata ripristinata dopo tre ore di intervento, ma il danno su strada non ancora – spiega, interpellato, l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto -. Adesso è stato avviato l’intervento previsionale di asfaltatura a freddo dal Pronto intervento comunale e si sta cercando una ditta per realizzare l’opera definitiva di ripristino con il manto a caldo”.

Via Torino, abbiamo un problema?

Non solo, Cometto aggiunge: “Quattri anni fa si era verificata una perdita simile sempre in via Torino (nei pressi del Tribunale, ndr.). È ragionevole ipotizzare che occorrerà intervenire presto in quella zona. Dopo due perdite in quattro anni sarebbe bene sostituire i tubi trovando le risorse. Lì, però, l’acquedotto verrà gestito dal gestore unico e non più dal Comune ed è ipotizzabile che questo sarà uno dei primi punti su cui intervenire in modo strutturale”.

Perdita d’acqua in via Torino, si apre una voragine. Strada chiusa

Via Torino chiusa al traffico da questa mattina alle 7.15 circa a causa di una perdita d’acqua che ha provocato sul manto stradale una voragine.
Sul posto sono presenti gli uomini della polizia locale di Aosta guidati dal comandante Fabio Fiore, che hanno chiuso al traffico la strada, a partire dalla rotonda di via Garibaldi e fino all’incrocio fra via Festaz e via Conseil des Commis.

Si è in attesa dell’arrivo dei tecnici del servizio acquedotto del comune di Aosta per capire l’entità dei danni e i tempi di riapertura al traffico.

via torino voragine
via torino voragine

2 risposte

  1. DALLA FOTO NON E’ UNA “VORAGINE” (vedi dizionario italiano)
    normale imprecisione giornalistica La parola voragine fa un bell’effetto

    1. A parlare di voragine sono gli stessi tecnici e gli operatori della polizia locale lì presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte