Precipita per mille metri sul Monte Rosa, morto un alpinista

L’uomo è caduto nella mattinata di oggi, venerdì 9 agosto, poco dopo le 8, mentre saliva in solitaria la cresta Signal, che porta alla punta Gnifetti. Il corpo finito in un canalone nella zona del ghiacciaio dei Francesi.
Il Monte Rosa
Cronaca

Un alpinista del vercellese, di cui non sono note le generalità, è morto nella mattinata di oggi, venerdì 9 agosto, sul Monte Rosa. L’uomo stava salendo in solitaria la cresta Signal verso la punta Gnifetti, a 4mila metri di quota, “spartiacque” tra il versante sud della montagna, che si affaccia sulla Valsesia, e quello che guarda ad est, su Macugnaga e la Valle Anzasca. Poco dopo le 8 è caduto.

Il corpo, dopo essere precipitato – secondo la prima ricostruzione – per un migliaio di metri, è finito in un canalone, in una zona impervia e a rischio di caduta di sassi, nell’area del ghiacciaio dei Francesi. Il recupero della salma è avvenuto da parte del Soccorso alpino piemontese, in elicottero dalla base di Borgosesia. Il cadavere è stato portato in obitorio a Domodossola e accertamenti sull’accaduto sono affidati da parte del Sagf della Guardia di finanza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte