Dopo la diffusione – ieri da parte del Centro funzionale regionale – di un bollettino di allerta idrogeologica “gialla” valido ancora fino alla mezzanotte di oggi, 12 agosto, il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha firmato un’ordinanza che dispone il divieto di transito, sia pedonale sia veicolare, lungo la strada interpoderale per Rochefort, in Val Ferret.
L’ordinanza – entrata in vigore ieri, domenica 11 agosto, a partire dalle 18.30 – si basa sull’allerta per il ghiacciaio di Planpincieux, prendendo atto di un “passaggio di livello di rischio a livello “elevato scenario s3-s4’”.
Previsti temporali dal pomeriggio, diffusa un’“allerta gialla”
11 agosto 2024
Un’“allerta gialla” per temporali è stata diffusa dal Centro funzionale della Regione. Il bollettino è stato emesso alle 12.22 di oggi, domenica 11 agosto, ed è valido sino alle 23.59 di domani, lunedì 12.
La situazione meteorologica prevede “temporali sparsi oggi pomeriggio”, più probabili sui quadranti nord, ovest e sud della regione, e “domani pomeriggio”.
Nel bollettino si legge che i rovesci “previsti sia oggi che domani, dal pomeriggio fino alle prime ore della sera, possono innescare” nelle zone interessate, “fenomeni localizzati di colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali”.
Fenomeni che possono causare “danni localizzati alle infrastrutture e interruzioni temporanee della viabilità, problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati ed esondazione di rivi secondari”.