Da pochi giorni al volante di una gazzella della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta c’è una carabiniera, Monica Catalano.
La donna, la prima del Gruppo di Aosta, ad esser impiegata in questo delicato incarico, ha 28anni ed è siciliana. Dopo aver conseguito la maturità classica è stata arruolata nell’Esercito Italiano e per tre anni ha prestato servizio presso il Comando di Artiglieria Contraerea di Sabaudia. Successivamente è stata arruolata nell’Arma dei Carabinieri e dopo il corso destinata al Comando Stazione di Aosta, successivamente avendo superato le impegnative prove per acquisire il brevetto di autista di guida veloce è stata destinata, come prima donna in assoluto, a svolgere questo incarico presso la Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta. Papà e sorella sono agenti della Polizia di Stato ma lei ha scelto l’Arma dei Carabinieri.
Il Nucleo Radiomobile assicura, con le Tenenze e le Stazioni, il controllo del territorio nelle 24 ore. La vigilanza ininterrotta e la prontezza operativa caratterizzano l’impiego delle sue pattuglie, che costituiscono uno strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini. Le pattuglie dei Nuclei Radiomobili, su autovetture veloci o motociclette, sono coordinate sul territorio dalle Centrali Operative che, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, forniscono risposta alle richieste di soccorso.
2 risposte
Pensate quanto siamo ancora indietro, qui fa ancora notizia quello che da anni è già ormai una cosa normale in altri posti!
Ma infatti non è la prima al radiomobile della compagnia di Aosta..