Prima donna in Valle d’Aosta al volante di una gazzella dei Carabinieri

Monica Catalano, 28 anni, siciliana, è la prima donna del Gruppo di Aosta, ad esser impiegata in questo incarico.
Monica Catalano autista gazzella carabinieri
Cronaca

Da pochi giorni al volante di una gazzella della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta c’è una carabiniera, Monica Catalano. 

La donna, la prima del Gruppo di Aosta, ad esser impiegata in questo delicato incarico, ha 28anni ed è siciliana. Dopo aver conseguito la maturità classica è stata arruolata nell’Esercito Italiano e per tre anni ha prestato servizio presso il Comando di Artiglieria Contraerea di Sabaudia. Successivamente è stata arruolata nell’Arma dei Carabinieri e dopo il corso destinata al Comando Stazione di Aosta, successivamente avendo superato le impegnative prove per acquisire il brevetto di autista di guida veloce è stata destinata, come prima donna in assoluto, a svolgere questo incarico presso la Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta. Papà e sorella sono agenti della Polizia di Stato ma lei ha scelto l’Arma dei Carabinieri.

Il Nucleo Radiomobile assicura, con le Tenenze e le Stazioni, il controllo del territorio nelle 24 ore. La vigilanza ininterrotta e la prontezza operativa caratterizzano l’impiego delle sue pattuglie, che costituiscono uno strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini. Le pattuglie dei Nuclei Radiomobili, su autovetture veloci o motociclette, sono coordinate sul territorio dalle Centrali Operative che, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, forniscono risposta alle richieste di soccorso.

2 risposte

  1. Pensate quanto siamo ancora indietro, qui fa ancora notizia quello che da anni è già ormai una cosa normale in altri posti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte