Pugno e danni a “La Sorgente”: 22enne a processo

Il ragazzo è stato arrestato ieri dalla Squadra Volante della Polizia. Il difensore ha chiesto tempo per approfondire il fascicolo e l'udienza è stata rinviata al 28 maggio.
Cooperativa sociale La Sorgente
Cronaca

È comparso oggi, venerdì 3 maggio, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale, Marco Tornatore, per il processo con rito direttissimo, il 22enne della Guinea Bissau arrestato ieri dalla Squadra Volante della Polizia in un intervento alla sede della cooperativa “La Sorgente”, ad Aosta.

L’uomo è chiamato a rispondere di lesioni, per aver colpito al volto una persona intenta ad effettuare lavori di manutenzione, e danneggiamenti, per aver sferrato un pugno su una porta della sede. Il difensore dell’imputato, l’avvocato Oliviero Guichardaz, ha chiesto i termini di approfondimento del fascicolo e il giudice ha rinviato l’udienza al prossimo 28 maggio. L’accusa era rappresentata dal pm Eugenia Menichetti.

Nel frattempo, il 22enne è stato scarcerato e sottoposto alle misure cautelari dell’obbligo di firma e del divieto di avvicinarsi alla persona offesa, il 46enne di origini albanesi colpito e medicato all’ospedale di Aosta (con una prognosi di una decina di giorni). Come denunciato ieri dalla cooperativa, nell’imminenza dei fatti, l’uomo ha perso il diritto all’accoglienza nella struttura gestita da “La Sorgente” e vi si è ripresentato per soggiornare ulteriormente.

A quanto emerso, il 22enne era titolare di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, scaduto nel frattempo, ma è ancora nei termini per chiederne il rinnovo. Non è escluso, nel primo periodo di lontananza dalla cooperativa, che il ragazzo sia stato fuori Valle per un periodo, per poi tornare recentemente. In particolare, sembra si fosse già presentato alla sede della cooperativa, creando dei problemi, il pomeriggio prima dell’arresto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte