Incidente letale sul versante francese del Monte Bianco. Un 21enne di nazionalità francese è stato ritrovato senza vita nella zona dell’Aiguille Verte. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori del PGHM di Chamonix, la vittima – residente in Alta Savoia, stava scendendo con gli sci nel canale Cordier, sulla parete nord della cima da 4.122 metri, quando è improvvisamente scivolato.
Ne è conseguita una caduta da quasi 600 metri (il canale è lungo un chilometro e mezzo). A dare l’allarme è stato il suo compagno, anch’egli dell’Alta Savoia. Il cadavere è stato ritrovato attorno alle 9.30 della mattinata di ieri, mercoledì 7 giugno. Assieme all’altro scialpinista, è stato portato a Chamonix dall’elicottero del PGHM.
Sempre nella stessa zona, giovedì scorso, 1° giugno, i soccorritori avevano ritrovato due alpinisti morti ai piedi del canale Whymper. La segnalazione era partita da una cordata che stava affrontando quel settore.
Dai primi accertamenti, i due uomini – una guida di 60 anni (già soccorritore) e il suo cliente (un giovane 21enne, della regione parigina) – erano in fase di discesa e sono precipitati (apparentemente, per un problema con la calata in corda doppia).