Il loro obiettivo era la vetta del Petit Mont Blanc, a 3.424 metri, da dove si può godere il volto più “selvaggio” del Monte Bianco, quello del versante ovest. Non ci sono però arrivati. L’“avventura” di due giovani italiani sul ghiacciaio è finita al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta, dove li ha trasportati l’elisoccorso nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 3 settembre, dopo averli recuperati lungo l’itinerario alla cima.
Le guide e il medico dell’equipaggio di “Sierra Alfa 1” li hanno trovati in pantaloncini corti, scarpe da trekking e ramponi da nevaio. In quelle condizioni, i due avevano lasciato il bivacco Rainetto (a 3.042 mt.), iniziando la salita che, in questo periodo, con la neve caduta ormai definitivamente sciolta, è ghiaccio puro.
Ad un certo punto, uno dei due è scivolato ed è finito contro l’altro, facendolo cadere a sua volta. Da lì, l’allarme e l’intervento dell’elicottero. Per i due ragazzi, in ospedale, sono ancora in corso le visite di diagnostica e gli accertamenti, che al momento evidenziano alcuni traumi. Probabilmente, solo il caso ha evitato loro conseguenze peggiori.