Spam via email a igienisti dentali, avvocato condannato a sei mesi

Secondo l'accusa Ruggi, assistito in aula dall'avvocato del foro di Aosta Paolo Sammaritani, aveva procurato un danno agli igienisti dentali consistito "nella necessità di controllare e vagliare le numerose mail inviate".
Il tribunale di Aosta
Cronaca

Sei mesi di reclusione, pena sospesa. E’ la condanna inflitta ieri, per violazione della privacy, ad un avvocato di 52 anni di Matera, Pietro Ruggi. L’uomo era accusato di non aver ottenuto "il preventivo consenso" per pubblicizzare i suoi corsi di aggiornamento "inviando reiteratamente" email ai circa 3.700 igienisti dentali iscritti all’associazione di categoria Aidi (la cui presidente è di Aosta). Marito di una ex consigliera del direttivo Aidi, Ruggi ha respinto ogni addebito.

Il giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore ha inoltre disposto la pubblicazione della sentenza, per 15 giorni, sul sito internet del Ministero della Giustizia. I danni alla parte civile, l’Aidi, saranno da quantificarsi in sede civile. La presidente dell’associazione, Marialice Boldi, era assistita dall’avvocato Fabrizio Mastro del foro di Torino. Il vpo Edmondo Givone aveva chiesto una condanna a otto mesi di reclusione. I fatti risalgono al periodo compreso tra il maggio e il settembre del 2013. Secondo l’accusa Ruggi, assistito in aula dall’avvocato del foro di Aosta Paolo Sammaritani, aveva procurato un danno agli igienisti dentali consistito "nella necessità di controllare e vagliare le numerose mail inviate".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte