Spento l’incendio alla discarica di Brissogne: “Non sono stati accertati problemi d’inquinamento”

A causare il rogo, secondo la Valeco, sono state alcune braci, derivanti da rifiuti come ceneri, lampadine e altri materiali infiammabili, che passando dai cassonetti alla discarica sono state alimentate dall'aumento dell'aria fino a diventare fiamme.
Cronaca

Un fumo nero, denso e maleodorante, si è alzato nel cielo questo pomeriggio, intorno alle ore 16, dalla discarica di Brissogne, alle porte di Aosta. "A causarlo – ha spiegato Alessandro Carena, Direttore tecnico della Valeco, società che gestisce il Centro Regionale di Trattamento dei rifiuti e l’annessa discarica – è stato un piccolo incendio, sviluppatosi probabilmente da alcune braci, derivanti da rifiuti come ceneri, lampadine e altri materiali infiammabili, che passando dai cassonetti alla discarica sono state alimentate dall’aumento dell’aria fino a diventare fiamme".

Un primo intervento è stato effettuato dalla Valeco stessa, tentando di soffocare le fiamme con la terra. Nel frattempo sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, con le prime squadre e 2 autobotti. Al momento, riferiscono i vigili, non risultano coinvolte persone. La Torre delle Comunicazioni che ospita l’Inva, di fronte alla discarica, è stata evacuata in via precauzionale. E, sempre in via precauzionale, una dipendente della società informatica nel pomeriggio si è recata  al pronto soccorso di Aosta:  in seguto alla misurazione della saturazione è stata dimessa senza che i medici riscontrassero alcun problema. 

L’Assessorato del territorio e ambiente ha poi precisato che "l’incendio si è sviluppato nell’area di discarica dedicata allo stoccaggio dei rifiuti urbani ingombranti, all’interno del Centro regionale di trattamento dei rifiuti urbani ed assimilati" confermando che "probabilmente è stato innescato da braci presenti nei rifiuti urbani e favorito dalle alte temperature e dal vento".

L’incendio, che ha interessato un’area di circa 300 mq della sommità della discarica, è stato spento dai vigili del fuoco di Aosta e dagli operatori della Valeco senza difficoltà e in poco tempo e non ha danneggiato la discarica.

Dai primi rilievi eseguiti, secondo una nota diffusa nel pomeriggio dalla Regione, non sono stati accertati problemi di inquinamento conseguenti alla presenza dei rifiuti abbancati nel corpo della discarica, rifiuti che non sono stati interessati dall’incendio, in quanto il sistema di ricopertura finale realizzato costituisce una barriera di separazione fra i rifiuti già smaltiti e i rifiuti ingombranti depositati esternamente.

Sono stati da Valeco immediatamente poste in atto tutte le misure previste dal Piano della gestione operativa per assicurare l’intervento immediato dei diversi organismi deputati al controllo igienico-sanitario e ambientale. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa, che stanno effettuando campionamenti del materiale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte