Svizzera, alpinista olandese precipita e muore sulla Dent Blanche

L’uomo, 60 anni, stava scendendo dalla vetta (4.357 metri), quando è scivolato e caduto dalla parete per circa 300 metri. L’allarme è stato dato dai suoi compagni, un connazionale ed un tedesco. Sul luogo, intervenuto l’elicottero di “Air Glaciers".
La Dent Blanche, teatro dell'incidente fatale.
Cronaca

Incidente alpinistico sulla Dent Blanche, nel canton Vallese svizzero, non distante dal confine con la Valle. Un alpinista olandese di 60 anni ha perso la vita mentre, assieme ad un connazionale e ad un altro compagno tedesco, scendeva dalla vetta (4.357 metri), per raggiungere il rifugio che prende il nome dalla montagna.

Quando erano circa le 17 di ieri, lunedì 6 agosto, superato da poco il passaggio del Grand Gendarme, a circa quattromila metri di quota, l’uomo è scivolato per cause non ancora chiarite ed è precipitato lungo la parete per circa trecento metri.

I compagni hanno dato l’allarme. L’elicottero di “Air Glaciers” ha trasportato sul luogo un medico e due guide. Raggiunto il corpo, hanno constatato il decesso dell’uomo e riportato a valle gli altri alpinisti. Degli accertamenti sull’accaduto si occupa la Polizia cantonale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte