Dal 1999 ad oggi attorno ad ogni incidente, avaria o problema meccanico sopravvenuto all’interno del traforo del Monte Bianco aleggia un timore palpabile.
Ieri pomeriggio, vero le 15,00, è stata interrotta la circolazione di tutti i veicoli all’interno degli 11,6 km del traforo italo-francese. All’origine del blocco, l’allarme destato da un principio di incendio su di un veicolo leggero di nazionalità svizzera, che circolava nel senso di marcia Italia-Francia, e che si è fermato in un garage a 1100 metri dall’uscita. Il principio di incendio è stato immediatamente spento da un agente di sicurezza del GEIE-TMB. Sono poi intervenute anche le squadre d’intervento immediato e i pompieri di Chamonix e Courmayeur, per constatare lo spegnimento del fuoco.
Per ragioni di sicurezza gli occupanti dei veicoli che erano dentro il traforo al momento dell’incidente sono stati fermati dalle barriere anti-incendio e invitati a raggiungere i rifugi a scopo precauzionale. Una persona, dopo avere raggiunto il riparo indicato dai soccorritori, ha manifestato sintomi di angoscia, ed è stata presa in carico dalle squadre di pronto intervento.
La circolazione è stata ripristinata dopo 45 minuti.