Tenta un furto, ma cade e si ferisce: un anno di carcere

La sentenza per il 73enne Pio Carzaghi è arrivata stamattina al Tribunale di Aosta. I fatti, a Valtournenche, lo scorso 21 agosto, quando i Carabinieri avevano arrestato l’uomo.
Aula tribunale, Tribunale, udienza, giudizio, processo
Cronaca

1 anno di carcere e 300 euro di multa. Si tratta della pena inflitta oggi, mercoledì 16 gennaio, dal Gup Davide Paladino al 73enne Pio Carzaghi, chiamato a rispondere del reato di tentato furto in abitazione. L’uomo, residente nel vercellese, era stato arrestato dai Carabinieri lo scorso 21 agosto, dopo aver provato ad introdursi in uno stabile di Valtournenche.

Il tentativo, però, era velocemente (quanto dolorosamente) sfumato per l’imputato. Forzando una tapparella, aveva svegliato il proprietario, che si era diretto verso la finestra fonte dei rumori. Nel cercare di fuggire, Carzaghi, già noto alle forze dell’ordine per fatti analoghi, era caduto da un muretto, riportando vari traumi.

L’arresto era quindi scattato dopo le cure all’ospedale “Parini” di Aosta. Nell’udienza di stamane, l’imputato ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato. L’accusa era rappresentata in aula dal pubblico ministero Francesco Pizzato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte