Precipita ultraleggero a Torgnon: muore il pilota Corrado Hérin

È precipitato, in prossimità degli impianti da di risalita di Torgnon, un velivolo ultraleggero a motore. La vittima è il pilota Corrado Hérin, noto per la sua attività nel downhill e nella mountain bike. Il passeggero con lui è ora al Pronto soccorso.
Corrado Hérin
Cronaca

Una bella giornata di sole, l’ultima della stagione dello sci invernale, si è trasformata in una tragedia. Verso le 15 del pomeriggio un velivolo ultraleggero a motore è precipitato in prossimità degli impianti di risalita di Torgnon.

Due le persone coinvolte nell’incidente: il pilota Corrado Hérin, 52 anni, – pluricampione di slittino naturale e di downhill  – è morto nell’impatto. Il passeggero che era con lui è stato invece elitrasportato in Pronto soccorso ed è attualmente in fase diagnostica.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Soccorso Alpino Valdostano, il medico dell’equipaggio di SA1, ed i Carabinieri. La dinamica dell’incidente viene ora indagata dall’autorità competente.

“Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore per la prematura e tragica scomparsa di Corrado Hérin. Al di là dell’uomo di sport a tutto tondo, il vuoto che lascia a livello umano è enorme. Un autentico appassionato di tante discipline sportive, oltre che campione a tutto tondo, di slittino prima e di mountainbike poi, lascerà un ricordo indelebile nel mondo delle biciclette”  sussurra Francesca Pellizzer, presidente del Comitato valdostano della Federazione ciclistica Italiana.

Vigile del Fuoco, 52 anni, Corrado Hérin, per festeggiare i 50 anni, era tornato in sella alla sua amata mountainbike, partecipando e vincendo alla tappa di Pila del circuito italiano Master e, pochi giorni dopo, in Trentino, si era laureato Campione mondiale di categoria. Presidente della Black Arrows – Mtn Hérin School e tecnico allenatore di secondo livello Fci, aveva conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Downhill di Vail (USA) nel 1994 e vince la Coppa del Mondo nel 1997.

“In questo momento di grande turbamento, non possiamo far altro che unirci al dolore della sua famiglia” conclude Francesca Pellizzer. Corrado Hérin lascia la compagna Roberta Gyppaz e i figli di 15 e 11 anni, Ester e Erik.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte