Video 

Tre escursionisti in difficoltà sono stati soccorsi nella valle di Gressoney

I tre erano diretti verso il rifugio Mantova ma, spossati e bloccati dalle condizioni meteo, hanno chiesto aiuto riferendo di non essere in grado di proseguire né di rientrare. Raggiunta la stazione a monte dell’impianto di Indren sono stati soccorsi.
Cronaca

Si è concluso poco dopo le 3 di questa notte scorsa un intervento del Soccorso Alpino Valdostano nella Valle di Gressoney, per portare soccorso a tre escursionisti francesi in difficoltà.

I tre erano diretti verso il rifugio Mantova ma, spossati e bloccati dalle condizioni meteo avverse, hanno chiesto aiuto alle 21.30 circa, riferendo di trovarsi a quota 3200 metri e spiegando di non essere in grado di proseguire verso il rifugio né di rientrare.

Per questo, è stata organizzata una squadra operativa via terra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano specializzati, tecnici Sav della Stazione di Gressoney e personale della Monterosaski che si è mossa tramite impianti – attivati per necessità – e con gatti delle nevi fin dove possibile.

Dopo le 21.40 il contatto telefonico con i tre escursionisti è stato impossibile. Un breve contatto, poco dopo, ha permesso di circoscrivere zona di intervento. In attesa dell’arrivo delle squadre di soccorso gli escursionisti hanno provato a scavare una buca nella neve per ripararsi dalla forte tempesta, che ha reso molto complesso l’intervento, senza però riuscirci.

Spronati dall’operatore della Centrale unica, sono riusciti infine a raggiungere la stazione a monte dell’impianto di Indren, a 3.300 metri.

Qui, stati raggiunti dai soccorritori e accompagnati a valle prima con l’impianto e poi con il toboga. Consegnati quindi alle cure del medico del 118 intorno alle 1.30, sono stati portati al Pronto soccorso di Aosta. Le loro condizioni sono in fase di valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte