Hanno avuto il peggior epilogo immaginabile le ricerche di Patrice Bret, la guida alpina francese di cui non si avevano più notizie da sabato mattina, quando aveva lasciato il campeggio della Val Vény in cui soggiornava con moglie e figli. L’elicottero della Protezione civile, con a bordo guide e medico, ha concluso da poco le operazioni di recupero del corpo senza vita, trovato ai piedi di una via di arrampicata sulla parete sud del Mont Chétif, a circa 2000 metri di altitudine, dalla quale è verosimilmente scivolato durante la salita.
Il primo avvistamento del cadavere, localizzato a seguito di vari sorvoli nella zona, è della serata di ieri, ma l’elicottero aveva dovuto fare rientro ad Aosta per il buio incombente. La missione era stata quindi aggiornata a stamane. La salma è stata portata alla camera mortuaria a Courmayeur, dove avranno ora luogo le operazioni di identificazione ufficiale.
Quarantacinque anni, nato a Lione e residente a Séez (in Savoia), Bret vantava un curriculum di tutto rispetto nel mondo della montagna. A cavallo tra il 1999 e il 2000, aveva vinto i campionati francesi e la coppa Europa di sci alpinismo a squadre. Il suo co-équipier era Stéphane Brosse, un altro alpinista di livello, che aveva perso la vita per un incidente in montagna: precipitò mentre tentava il record dell’attraversata del Monte Bianco con Lillian Jornet Burgada.
Bret soggiornava in un campeggio al Peteurey, dal quale era partito verso le 5 di sabato mattina, 20 agosto. Aveva annunciato un’escursione in giornata, dicendo di volersi dirigere verso il rifugio Monzino, malgrado le condizioni meteo negative. La moglie, non vedendolo rientrare verso sera, aveva dato l’allarme al Soccorso Alpino Valdostano. Subito erano scattati dei sorvoli e delle ricerche preliminari che, dalla mattinata di ieri, domenica 21, si erano trasformati nelle procedure del piano regionale di ricerca persona scomparsa, coinvolgendo oltre al SAV, la Protezione civile, Guardia di Finanza, il Corpo Forestale Valdostano e i Vigili del fuoco. In serata, con la conclusione stamattina, il finale tragico.