Escursionista trovato morto a Courmayeur, nulla osta alle esequie

31 Maggio 2022

E’ giunto dalla Procura della Repubblica il nulla osta alle esequie dell’escursionista trovato morto sabato mattina alla base della ferrata che conduce al rifugio Monzino (Courmayeur). Il riconoscimento di Antony Austin Wilfired, 43 anni, cittadino francese originario dello Sri Lanka, che risiedeva nella zona di Parigi, era stato completato ufficialmente con l’arrivo in Valle dei suoi familiari, all’indomani del rinvenimento del corpo senza vita.

Delle operazioni di polizia giudiziaria sull’accaduto si è occupato il Sagf della Guardia di finanza di Entrèves. Stando a quanto riferito dai parenti, l’uomo non era nuovo ad escursioni in montagna, anche dall’itinerario lungo, ma è possibile che non si aspettasse di incontrare una via ferrata sul suo cammino. L’aver scelto di proseguire nonostante non fosse dotato degli equipaggiamenti per affrontarla in sicurezza, a partire dall’imbrago, è stato facilmente fatale per il 43enne.

L’ipotesi dei soccorritori è infatti che l’uomo sia morto per i traumi riportati dalla caduta dalla parete, dovuta probabilmente ad uno scivolamento. I familiari avevano segnalato la scomparsa del parente lo scorso 21 maggio alle autorità francesi. E’ possibile che la morte risalga ad alcuni giorni fa. Il cadavere è stato ritrovato a seguito della segnalazione di due escursionisti.

Exit mobile version