Ubriaco e contromano in autostrada: per uno svizzero ritiro patente e sequestro auto

Da una stima fatta dalle forze dell'ordine, sono i giovani tra i 18 e i 34 anni, che più spesso si mettono alla guida ubriachi. Nel perioco compreso tra il 1° maggio 2007 e il 30 aprile 2008, sono state 666 le patenti ritirate.
Cronaca

Sono stati intensificati, da parte di Carabinieri e Polizia, i controlli sulle nostre strade per prevenire gli incidenti causati da conducenti ubriachi.
Nei giorni scorsi, sono state cinque le persone denunciate a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Nella notte tra lunedì e martedì scorsi, un cittadino svizzero di 68 anni, F. G., è stato fermato, dagli agenti della polizia stradale di Pont-Saint-Martin, alla guida della sua auto, una Lancia Dedra, sull’autostrada A5, Torino-Aosta, all’altezza di Nus. L’uomo aveva imboccato l’autostrada contromano, e continuava, incurante del pericolo, la sua corsa. A dare l’allarme, gli altri automobilisti che hanno visto l’uomo procedere la sua marcia contromano, come se nulla fosse. Quando gli agenti sono arrivati sul posto e hanno bloccato l’auto, lo svizzero, sottoposto all’etilometro, è risultato positivo, con un tasso alcolico di 2,18 grammi/litro (il limite consentito è di 0,5 g/l). Per l’uomo, oltre alla denuncia e al ritiro della patente, è stata sequestrata anche l’auto, come prevede il nuovo decreto legge, entrato in vigore nei giorni scorsi.

I carabinieri della stazione di Saint-Pierre, invece, sempre nei giorni scorsi, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza due giovani: E. T., 32 anni di Morgex e J. C., 31 anni di Aymavilles, entrambi risultati positivi all’etilometro. Nel loro caso, non è stata sequestrata l’auto, in quanto il tasso alcolico era inferiore a 1,5 g/l.

Lo scorso fine settimana, la polizia stradale aveva ritirato due patenti e sequestrato un’auto, sempre per guida in stato di ebbrezza. A finire nei guai, due giovani di 28 e 29 anni, di Gressan e Quart.

Da una stima fatta dalle forze dell’ordine, sono i giovani tra i 18 e i 34 anni, che più spesso si mettono alla guida ubriachi. Nel perioco compreso tra il 1° maggio 2007 e il 30 aprile 2008, sono state 666 le patenti ritirate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Cronaca

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte