Ubriaco e contromano in autostrada: per uno svizzero ritiro patente e sequestro auto

Da una stima fatta dalle forze dell'ordine, sono i giovani tra i 18 e i 34 anni, che più spesso si mettono alla guida ubriachi. Nel perioco compreso tra il 1° maggio 2007 e il 30 aprile 2008, sono state 666 le patenti ritirate.
Cronaca

Sono stati intensificati, da parte di Carabinieri e Polizia, i controlli sulle nostre strade per prevenire gli incidenti causati da conducenti ubriachi.
Nei giorni scorsi, sono state cinque le persone denunciate a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Nella notte tra lunedì e martedì scorsi, un cittadino svizzero di 68 anni, F. G., è stato fermato, dagli agenti della polizia stradale di Pont-Saint-Martin, alla guida della sua auto, una Lancia Dedra, sull’autostrada A5, Torino-Aosta, all’altezza di Nus. L’uomo aveva imboccato l’autostrada contromano, e continuava, incurante del pericolo, la sua corsa. A dare l’allarme, gli altri automobilisti che hanno visto l’uomo procedere la sua marcia contromano, come se nulla fosse. Quando gli agenti sono arrivati sul posto e hanno bloccato l’auto, lo svizzero, sottoposto all’etilometro, è risultato positivo, con un tasso alcolico di 2,18 grammi/litro (il limite consentito è di 0,5 g/l). Per l’uomo, oltre alla denuncia e al ritiro della patente, è stata sequestrata anche l’auto, come prevede il nuovo decreto legge, entrato in vigore nei giorni scorsi.

I carabinieri della stazione di Saint-Pierre, invece, sempre nei giorni scorsi, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza due giovani: E. T., 32 anni di Morgex e J. C., 31 anni di Aymavilles, entrambi risultati positivi all’etilometro. Nel loro caso, non è stata sequestrata l’auto, in quanto il tasso alcolico era inferiore a 1,5 g/l.

Lo scorso fine settimana, la polizia stradale aveva ritirato due patenti e sequestrato un’auto, sempre per guida in stato di ebbrezza. A finire nei guai, due giovani di 28 e 29 anni, di Gressan e Quart.

Da una stima fatta dalle forze dell’ordine, sono i giovani tra i 18 e i 34 anni, che più spesso si mettono alla guida ubriachi. Nel perioco compreso tra il 1° maggio 2007 e il 30 aprile 2008, sono state 666 le patenti ritirate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Cronaca