"Aiutare le persone a denunciare, monitorando così il fenomeno e soprattutto mettendo in atto strumenti di prevenzione". Così il Presidente della Regione, Augusto Rollandin questa mattina prima di sottoscrivere il protocollo d’intesa con la Chambre e la Fondazione La Scialuppa Crt Onlus, per la creazione in Valle d’Aosta di un Centro di ascolto e di uno sportello di consulenza gratuita, rivolto ai valdostani.
I due servizi troveranno sede nella Chambre Valdôtaine di Saint-Christophe. "E’ importante fare sapere agli imprenditori" ha sottolineato Nicola Rosset "che esistono degli strumenti di contrasto. La legalità è un punto importante per la ripresa economica".
La Scialuppa CRT Onlus, nata nel 1998 per iniziativa della Fondazione CRT, opera in Piemonte ed è già attiva nell’assistenza ad utenti residenti in Valle d’Aosta. In particolare nel 2014 sono state 11 le richieste di finanziamento arrivate dalla nostra regione, 18 nel 2013.
"Noi siamo dei volontari, 50 ex funzionari di banca pronte ad ascoltare le persone in difficoltà, cercando di aiutarle ad estinguere i propri debiti" ha spiegato Ernesto Majorino, Presidente della Fondazione La Scialuppa. L’Associazione si occuperà in particoalre di ascoltare le esigenze delle famiglie e delle imprese, valutando la possibilità di rilascio di garanzia fideiussoria verso il credito bancario occorente all’estinzione dei debiti.
L’iniziativa vede la collaborazione anche dell’Associazione Libera.