Non è visibile dalla città di Aosta, ma da zone come Pollein e Quart l’hanno notata (e fotografata) in diversi. Una frana di proporzioni importanti si è staccata sulla parete nord del Mont Emilius, a circa 2.700 metri di quota. Il crollo viene ricondotto dai tecnici molto verosimilmente alla giornata di ieri, sabato 26 settembre.
Vista la zona non sono state interessate cose o persone, ma il Corpo Forestale della Valle d’Aosta ha effettuato delle prime verifiche sull’accaduto, dalle quali è emerso che la frana non ha perturbato il deflusso del torrente Arpisson, escludendo quindi la possibilità di problemi per le zone abitate a valle.
Visionate le immagini scattate dai forestali (che vedete in questa pagina), la Struttura attività geologiche della Regione ha programmato per la giornata di domani, lunedì 28, un sorvolo in elicottero, finalizzato a controllare l’eventuale attività residua a monte e determinare con esattezza le caratteristiche del fenomeno franoso.
0 risposte
abito a borgnalle perciò città di aosta e la frana è VISIBILE
Buonasera, Vi chiedo di scusarmi, ma avendo visto la fotografia non mi sembra la parete nord del Monte Emilia, piuttosto la porzione NE della Becca di Nona. Cordiali Saluti.