Un freerider è stato investito da una valanga staccatasi poco prima delle 14 di oggi, martedì 20 dicembre, nella zona al limite del ghiacciaio del Toula (nel massiccio del Monte Bianco, a Courmayeur). L’uomo, un 38enne polacco, non è stato seppellito completamente dalla massa nevosa ed è riuscito a dare l’allarme telefonicamente. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano, in elicottero. Lo sciatore, affidato inizialmente al medico rianimatore dell’equipaggio, è stato trasportato in Pronto Soccorso, dove sono in corso le visite per un politrauma che riguarda in particolare gli arti.
2 risposte
Il responsabile del soccorso alpino dice che la situazione di pericolo attuale, 3 più, 7consente di fare free riding sui pendii innevati. Quanti morti e quante valanghe ancora prima di cacciarlo?
Serve innanzitutto il buon senso di chi si accinge a fare una discesa fuori pista. Ogni versante ha caratteristiche diverse per esposizione, pendenza, innevamento, per cui è necessario che chi affronta una discesa sappia quello che fa. La montagna non è un parco giochi.