Valanga questa mattina, martedì 13 agosto, intorno alle 4 sulla via normale francese di salita al Monte Bianco, nei pressi del Mont Blanc du Tacul. Secondo quanto riferisce Le Dauphine.com, un gruppo di almeno sette persone è stato travolto all’improvviso. Tra di essi, una cordata di tre alpinisti è stata rinvenuta dai soccorritori: due donne, entrambi piemontesi – Marianna Conti di 37 anni di Pallanzeno e Laura Frisa di 41 anni di Introna (nel Verbano Cusio Ossola) – sono morte, mentre la loro guida, Giorgio Passino, 51 anni originario di Biella, membro della società delle guide di Courmayeur, è stata trasportata, in gravi condizioni, con l’elicottero all’Ospedale di Annecy, dove ora è ricoverato nel reparto di rianimazione per una ipotermia.
A provocare la valanga è stata la caduta di un seracco. Come spiegano i soccorritori: "I tre alpinisti sono stati sepolti e ritrovati in un crepaccio." Al momento del distacco c’erano circa 40 persone sul posto. La cordata di alpinisti italiani aveva lasciato intorno alle 2 del mattino il Rifugio "Les Cosmisques".
Verso le 8 l’elicottero è tornato sul luogo della valanga con 20 persone, cinque pompieri e cinque guide della società del soccorso. Ma essendo troppo alto il pericolo di nuovi distacchi solo una persona alla volta può lavorare sul posto.