Vento in quota, alpinisti in difficoltà sul Ruitor e sul massiccio del Rosa

Due missioni di Sav e Sagf, nella serata di oggi, per recuperare sei alpinisti bloccati sul Ruitor (uno dei quali impossibilitato a muoversi, causa un trauma) e altri due sulla cresta del Soldato alla Punta Giordani.
Volo notturno elisoccorso
Cronaca

Il forte vento, e le condizioni meteo problematiche, hanno messo in difficoltà due gruppi di alpinisti, per cui il Soccorso Alpino Valdostano, in un caso con il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Courmayeur, è dovuto intervenire nella serata di oggi, martedì 8 luglio. Sul monte Ruitor (3.486 m), sei scalatori erano bloccati dalle raffiche e uno di loro aveva anche riportato un trauma ad un arto, che gli impediva il movimento.

Tecnici del soccorso e finanzieri li hanno raggiunti in elicottero (il vento ha reso più complesse anche le operazioni aeree di avvicinamento), recuperati e riportati a valle. L’altra missione, condotta dal SAV in accordo con il soccorso piemontese, ha riguardato due alpinisti italiani in difficoltà sulla cresta del Soldato alla Punta Giordani, sul versante di Alagna del massiccio del Rosa. Anche il loro recupero ha avuto esito positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte