Video 

Si sono mossi da soli gli alpinisti in difficoltà sul Pilier d’Angle

I due sono arrivati da poco al rifugio del Goûter, sul versante francese del Monte Bianco. Avevano chiesto aiuto attorno alle 17 alla Centrale unica del soccorso valdostana, segnalando che uno dei due soffriva di “mal di montagna”.
Cronaca

Hanno raggiunto in autonomia il rifugio del Goûter, sul versante francese del Monte Bianco, i due alpinisti francesi rimasti fermi per alcune ore sul Grand Pilier d’Angle, a quota 4400 metri. Gli scalatori si sono mossi dopo che il persistere del vento “di caduta” e il calar delle nubi non avevano consentito al Soccorso Alpino Valdostano ulteriori tentativi di avvicinamento in elicottero.

I due avevano chiesto aiuto attorno alle 17 di oggi, giovedì 10 agosto, segnalando che uno di loro soffriva di “mal di montagna”. I soccorritori avevano compiuto una prima missione di recupero, non andata a buon fine a causa delle correnti che, scavalcando la cima del Bianco, soffiavano verso valle. L’elicottero era quindi rimasto a Courmayeur, in attesa di condizioni ottimali, che però non sono arrivate.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte