Weekend di pioggia e neve. Chiude il Colle del Piccolo San Bernardo

Il Centro funzionale ha emanato un bollettino di criticità, arancione (moderata criticità) per buona parte della Regione.
Pioggia, maltempo
Cronaca

Neve e pioggia ci terranno compagnia anche per questo weekend. Secondo le previsioni dell’Ufficio meteo regionale le precipitazioni saranno molto intense dalla seconda parte della giornata, soprattutto sul settore sud-orientale, con limite neve oltre i 2700 m circa. Domani, sabato 3 ottobre, dopo qualche locale schiarita, le precipitazioni riprenderanno nel tardo pomeriggio, specialmente sul settore sud-orientale, con limite neve al di sotto dei 2000 m circa. Domenica andrà meglio, con schiarite e nuvolosità irregolare associata a qualche precipitazione locale, generalmente di debole intensità.

Il Centro funzionale della Regione ha emanato un bollettino di criticità, arancione (moderata criticità) per buona parte della Valle.

“Le precipitazioni molto forti previste per le prossime ore potranno determinare l’innesco di diffusi fenomeni di instabilità superficiale sui versanti, l’attivazione o la riattivazione di fenomeni gravitativi profondi, l’innesco di colate detritiche anche su bacini sino a 70-80 kmq con l’attivazione dei relativi conoidi e localizzati fenomeni di esondazione ed erosione sui torrenti principali e secondari.  – si legge nel bollettino – Si prevede un aumento importante del livello della Dora Baltea”.

Nel frattempo il maltempo ha portato Anas a decidere di chiudere al transito, a partire dalle ore 17 di oggi, il Colle del Piccolo San Bernardo. “Il provvedimento preventivo di interdizione al traffico del valico è stato preso in via precauzionale a tutela della circolazione e resterà in vigore fino al miglioramento delle condizioni meteo”.  spiega una nota – “Durante la chiusura sarà possibile raggiungere la Francia tramite la statale 26 dir (Prè-Saint-Didier) con proseguimento fino al Traforo del Monte Bianco”.

Nelle prossime ore analoga decisione, avvisa Anas, potrà essere presa anche per il Colle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, dove è prevista neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte