A Brusson dal 17 luglio torna protagonista l’Asado
Si respirerà anche quest’anno aria di Argentina a Brusson dal 17 al 19 luglio. Torna, infatti, uno degli appuntamenti più attesi dai residenti e dai tanti villeggianti che ogni anno scelgono la località come meta delle proprie vacanze. La festa dell’Asado, il piatto tipico argentino fatto con carne cotta alla brace, andrà in scena in località Laghetto a Brusson. Alla regia dell’evento c’è la Proloco guidata da Stefano Grosjacques che mette in campo oltre 40 volontari, tra cui figura l’inventore della sagra, Gino Saracco.
Si inizia venerdì 17 luglio alle 19.30 con l’apertura del ristorante. Anche quest’anno saranno quattro i quintali di bue argentino che verranno serviti alle 2000 persone che ogni anno non vogliono perdere l’appuntamento. Per esaltare il sapore e la consistenza la carne deve essere cotta lentamente anche per ore. Un vero e proprio rito sociale nato all’epoca dei gauchos, i leggendari mandriani meticci che conducevano il bestiame lungo le distese sterminate delle Pampas. Per i buongustai il ristorante offre una vasta scelta di carni, cotti alla brace e non come costine e spezzatino. Ad innaffiare l’Asado ci penseranno les bières du Grand Saint Bernard, scelte dai promotori dell’appuntamento in un’ottica di valorizzazione dei prodotti locali.
Una tre giorni di buon cibo ma anche di musica per tutti i gusti. Venerdì sera i Planet Music proporranno un revival degli anni Novanta, il giorno seguente sarà la volta della disco music, sempre a cura dei Planet Music mentre domenica, ultimo giorno di sagra, tutti in pista con il ballo liscio sulle note del Gruppo 3. L’ingresso alle tre serate è libero.
Anche quest’anno i partecipanti, fra cui non mancheranno i coscritti del 1997, avranno l’opportunità di scoprire le bellezze della Val d’Ayas grazie alla presenza della società Air Green che sabato dalle 10 effettuerà dei voli turistici. La festa si chiuderà domenica 19 luglio con l’apertura del ristorante anche per il pranzo, a partire dalle 12.30.