Per immergersi nella tradizione musicale, nel suo linguaggio e nel suo contesto culturale, l'associazione culturale "Liaison" organizza, in collaborazione con la Cooperativa Trouveur Valdotèn e l'Associazione L'Iniziativa Musicale di Rivalta di Torino, un ampio ventaglio di attività didattiche, della durata di una settimana che si terranno nel corso dell'estate a presso la struttura "Le Viex Quartier" di Valgrisenche. Si tratta di "Cen Trad Eté" tre stage che si terranno tra i mesi di giugno e luglio, rivolti a grandi e piccoli, che oltre ad approfondimenti sugli strumenti musicali e le relative tecniche, propongono una formula piacevole di socializzazione e conoscenza del territorio.
Tema della quarta edizione dell'iniziativa è la musica della provincia americana: dal più arcaico old-time, più legato alla matrice europea, al profondo mondo del blues, per toccare infine il country e la canzone folk d'autore…
Questo itinerario ideale, che si snoderà principalmente nella zona orientale degli Stati Uniti, è suggerito dal titolo del corso, "Strade Blu": ispirato al libro "On the road", opera di uno scrittore americano di origine pellerossa, William Least Heat-Moon. Sarà quindi un'occasione per scoprire in profondità alcune culture e musiche del Nord America, più ricche e varie delle immagini note e fin stereotipate degli Stati Uniti – le metropoli da una parte e il selvaggio West dall'altra.
Il primo stage si terrà dal 27 giugno al 3 luglio è si rivolge a principianti (8-12 anni); dal 4 luglio al 10 luglio la proposta è indirizzata a ragazzi dai 12 anni in su; dall' 11al 18 luglio infine si terrà il turno per esperti (ragazzi e adulti).
Verso la fine dei vari turni del Corso, saranno proposte delle performance conclusive, che coinvolgeranno i corsisti, gli insegnanti e gli esperti. Sono previste delle performance a Valgrisenche, Arvier, Rhêmes-Saint-Georges, con musica, danza, videoproiezioni, letture…
Il Corso è realizzato dall'Associazione Liaison – Progetto CenTrad VdA (Centro di Formazione e Documentazione su Culture, Linguaggi e Tradizioni Musicali), Sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta (Assessorato Istruzione e Cultura) e dell'Office Régional du Tourisme; vede inoltre la partecipazione dei dei Comuni di Valgrisenche, Arvier, Rhêmes-Saint-Georges e della Biblioteca di Arvier.
INFO: www.centrad.it; www.iniziativamusicale.it – Segreteria: uanausel@gmail.com; cell. 334/20.12.876 – Direzione: elpugna@gmail.com; cell. 335/639.26.71