Nel centro espositivo di rue des Vergers ad Etroubles s’inaugura alle 17,30 la mostra "Henri Cartier-Bresson. Collection Sam, Lilette et Sébastien Szafran". Dalla proficua collaborazione con la Fondation Pierre Gianadda di Martigny ed il suo Presidente Léonard Gianadda – cittadino onorario del borgo della Valle del Grand San Bernardo, l’Amministrazione comunale di Etrouble si fa vanto di poter esporre nello specifico di 135 fotografie, scelte dal corpus originale di 226, che raccontano la storia di una lunga amicizia tra tre famiglie: Sam, Lilette e Sébastien Szafran; Henri Cartier-Bresson e Martine Franck; Léonard e Annette Gianadda.
“Queste foto – spiegano gli organizzatori – tutte in bianco e nero, sono state offerte a Sam, Lilette e Sébastien da Henri Cartier-Bresson alla luce di un’amicizia trentennale fatta anche di pranzi condivisi, passeggiate nella città di Parigi, discussioni appassionate e anche di momenti di contrasto.Questa collezione è un riflesso fedele e sorprendente del percorso artistico di Henri Cartier-Bresson. Infatti, raccoglie foto della giovinezza, grandi incontri, testimonianze di momenti storici, paesaggi vicini e lontani, volti amati e ritratti di molti artisti: Pierre Bonnard, Henri Matisse, Alberto Giacometti, Francis Bacon, Richard Lindner, Lap Sze-To…; di scrittori: James Lord, René Char, Gérard Régnier, detto Jean Clair, Louis-René des Forêts. Completano la raccolta alcune immagini scattate da amici comuni: Man Ray e Robert Doisneau ed anche Martine Franck. Molte le foto con dedica: giochi di parole, calembours o versi da scolaro che evocano un’amicizia fraterna, interrotta solo dalla scomparsa di Henri”.
La mostra, curata da Jean-Henri Papilloud, Sophia Cantinotti e Alessandro Parrella, è visitabile fino al 16 settembre, dalle 11 alle 20. Ingresso 4 euro; soci TCI 2; bambini fino a 10 anni gratis. Il catalogo in francese (30 euro) è a cura della Fondation Pierre Gianadda. Info: 328/1003031.