Video 

Addio a Gina Lollobrigida: una carriera di successi, passata anche per la Valle d’Aosta

Era il 1953 quando Gina Lollobrigida vinse, prima attrice a farlo, la Grolla d'oro come miglior attrice per l'interpretazione di La Provinciale di Mario Soldati.
Cultura

Fra i tantissimi riconoscimenti ottenuti da Gina Lollobrigida, uno, il primo nella sua lunga carriera di attrice, arrivò in Valle d’Aosta. Il nome dell’attrice, scomparsa oggi, lunedì 16 gennaio, all’età di 95 anni, figura nell’albo d’oro delle Grolle di Saint-Vincent. 

Era il 1953 quando Gina Lollobrigida vinse, prima attrice a farlo, la Grolla d’oro come miglior attrice per l’interpretazione di La Provinciale di Mario Soldati, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia.  Nel video qui sopra, dell’archivio Luce, un ricordo di quella prima edizione.

Nello stesso anno arriva la consacrazione nel mondo del cinema con il ruolo della Bersagliera in “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini, al fianco di Vittorio De Sica.

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte