Come nel 2023, la Valle d’Aosta e in particolare Courmayeur, rientra tra le tappe nazionali della manifestazione cinematografica “Le Nuits en Or 2024” una delle più importante rassegne mondiale di cortometraggi promossa dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello, per scoprire i migliori corti dell’anno sul grande schermo. L’iniziativa è resa possibile dall’Associazione Aiace che l’ha promossa e dal Comune di Courmayeur che l’ha sostenuta.
L’appuntamento per gli amanti del genere è al Courmayeur Cinema domani, domenica 22 settembre, dalle 16 alle 23. Saranno proiettati in tutto 19 cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano, suddivisi in tre fasce orarie: alle 16.00 (adatti a partire dai 10 anni), alle 18.30 e alle 21.00 (adatti a partire dai 14 anni). Le proiezioni sono gratuite.
La selezione comprende opere provenienti dai Paesi di tutto il mondo. Le proiezioni saranno introdotte da Alessia Gasparella, direttrice artistica e presidente di AIACE VDA, nonché programmatrice di numerosi festival italiani e internazionali. “Con Le Notti d’Oro abbiamo anche quest’anno l’occasione di portare in Valle d’Aosta il meglio del cinema d’autore contemporaneo mondiale. Il cortometraggio è una delle anime di AIACE VDA e presentare nella nostra regione i corti più premiati dalle principali Accademie internazionali è un’occasione per diffondere questo formato cinematografico e viaggiare insieme alla scoperta dei nuovi orizzonti dello sguardo” ha commentato.
La serata si inserisce all’interno delle iniziative nazionali del Dono Day, promosso in Valle d’Aosta dal CSV VDA.