Quante volte ci siamo rivolti verso il cielo incuriositi da quelle picolle grandi luci che rendono meno buia la notte? Quante volte siamo rimasti a bocca aperta ammirando quello spettacolo meraviglioso, con la voglia di saperne di più? A partire dal 9 giugno, per quattro giovedì di fila, il Centro Giovani Hibou di Châtillon organizza un corso base di astronomia, organizzato in serate della durata di un’ora e mezza (dalle 21 alle 22:30). I temi trattati saranno la storia dell’astronomia, il nostro sistema solare, gli oggetti celesti e l’utilizzo di un telescopio.
Il relatore del corso è Andrea Fougnier, guida didattica dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Per informazioni e per iscriversi potete direttamente è possibile contattarlo (tel. 3405301924). Il costo del corso è di 30 euro per i tesserati all’Associazione “Les Cailloux” (che gestisce il Centro Giovani Hibou) e di 40 euro per i non tesserati.
La tessera ha durata annuale e, come ricorda il presidente dell’associazione Ludovico Bonora, "dà la possibilità di partecipare attivamente all’offerta culturale del Centro Giovani che, da cinque anni a questa parte, mette sul piatto una variegata offerta musicale che vede come protagonisti artisti emergenti italiani e stranieri, e molte altre iniziative, come ad esempio il caratteristico corso di chitarra che si tiene ogni anno, il corso di fumetto (da cui è nato anche un laboratorio aperto a tutti) e un corso di siti web che quest’anno è arrivato alla seconda edizione". Il Centro Giovani è gestito interamente da giovani volontari e tutto il ricavato dei tesseramenti e delle offerte viene messo a disposizione per finanziare tutte le attività legate all’associazione.