Al Liceo Bérard di Aosta “Tre giorni di arte e storia”

In occasione delle 'Giornate della Memoria' il Liceo scientifico di Aosta propone ai propri studenti conferenze, visite a musei e incontri con artisti. Un occasione per riflettere su alcuni aspetti della storia locale anche attraverso l'arte.
Liceo Scientifico di Aosta
Cultura
“Tre giorni di arte e storia”. E’ questo il titolo della manifestazione organizzata dal Liceo scientificio E.Bérard di Aosta. Molteplici gli appuntamenti che si alterneranno dal 28 al 30 gennaio prossimi e che saranno rivolti agli studenti dell’Istituzione scolastica. Oltre a visite guidate alle mostre allestite nelle diverse sedi espositive della regione quali “Agli Dei Mani” presso il Museo archeologico regionale, e Segni di Pietra al Forte di Bard, i giovani studenti valdostani si recheranno alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino e al Castello di Rivoli e incontreranno alcuni artisti locali tra i quali Chicco Margaroli.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Roberto Malesan, vice preside del Liceo Bérard “Nel 2000 in occasione della Giornata della Memoria”, abbiamo cominciato ad organizzare una serie di appuntamenti e iniziative caratterizzate da un approccio storico. Con il passare degli anni l’evento ha mutato forma e quest’anno abbiamo messo in campo tre giornate, rivolte agli studenti, che saranno utili per evidenziare aspetti legati alla Storia e alla Storia dell’arte, che non sempre è possibile inserire nel curriculum”.

Il programma della tre giorni tutta storica prevede conferenze su vari temi: “La figura femminile in Oriente e Occidente”, “l’Elite nella Valle d’Aosta del primo ‘900 – origine, ideologie e scelte politiche di un gruppo sociale”, “il neogotico in Valle – storia i castelli e di nuovi castellani” e ancora “Alcune implicazioni economiche di un tragico fatto storico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte