Mimi, truccatori, ballerini, musicisti, attori, clown, acrobati, saltimbanchi, umoristi, mangiafuoco, maghi, trampolieri, equilibristi e contorsionisti… sono gli artisti di strada, da sempre allegri e fantasiosi animatori del popolo che tornano nel capoluogo regionale in occasione dell’ottava edizione del Festival degli artisti di strada, evento inserito nell’ambito della Festa della Valle d’Aosta. Le vie del centro, sabato 4 e domenica 5 settembre, si coloreranno in un susseguirsi di spettacoli, esibizioni, piccoli concerti e numeri mozzafiato, per due giorni interi.
La manifestazione si apre sabato 4 settembre, alle ore 16 per proseguire poi dalle ore 21 con la Veillà des Artistes: un insieme di spettacoli nel cuore della città in versione “unica” e “notturna”. Si continuerà poi domenica 5 alle ore 14,30 per terminare con il grande finale in piazza Chanoux dalle ore 18,30 circa.
Gli artisti dell’ottava edizione del Festival sono oltre una trentina e provengono da Spagna, Argentina, Belgio, Germania, Equador, Italia e molti di essi hanno alle spalle percorsi formativi, doti tecniche ed artistiche uniche oltre che grandi riconoscimenti e premi internazionali.
Il Festival vuole anche essere una occasione per festeggiare San Grato, Patrono della città. L’obiettivo di fondo dell’iniziativa rimane quello di presentare uno spettacolo senza frontiere, limiti, target o barriere, e di fare della strada un luogo che unisce ed avvicina tutti, così come è sempre stato nella storia degli artisti di strada.
Per programma e i dettagli dell’evento: www.festivalartistidistrada.it