Al via “Orbita”, la personale di Massimo Uberti che cambierà il volto del Castello Gamba
Questo è un anno speciale per il Castello Gamba, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, che il 27 ottobre celebrerà i dieci anni dalla sua apertura. Nell’approssimarsi di questa data il Castello, propone dal 26 marzo al 5 giugno 2022 la mostra “Orbita”, personale dell’artista Massimo Uberti, uno dei maggiori esponenti della Light Art italiana. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 25 marzo alle ore 17.30, è curata da Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori con cui il museo collabora da diversi anni.
Orbita
La personale di Massimo Uberti è organizzata nell’ambito della rassegna Détails, ma si tratta, in questo caso, di un Détails sui generis perché l’opera principale dell’esposizione, da cui prende il titolo la mostra, non è ancora stata realizzata.
L’installazione principale “Orbita” sarà montata intorno alla fine del mese di luglio e cambierà per sempre il volto del Castello, connotando la struttura, anche dall’esterno, come un museo di arte moderna e contemporanea. Si tratta di una grande scultura permanente a forma di ellisse che l’artista installerà sulla sommità dell’edificio e che abbraccerà il Castello creando un anello di luce.
A partire dall’estate il Castello sarà dunque circondato da un’ellisse imponente, ma leggera, agli occhi e al peso, la cui struttura di sostegno pari a 65 metri di sviluppo, 20 di larghezza e 13 di profondità, sarà attraversata da una linea di luce calda a LED. L’opera sarà visibile sia durante il giorno, quando il sole rifletterà sulla struttura in acciaio, sia durante la notte quando sarà illuminata.
Le opere in mostra
Oltre all’installazione dell’opera Orbita, prevista durante l’estate, all’interno del Castello sono esposti diversi lavori inediti dell’artista, molti dei quali realizzati appositamente per questa nuova esposizione. Quelle di Uberti sono installazioni a prima vista semplici – strutture luminose, tappeti, mattoni colorati – ma ognuna di queste nasconde, in realtà, un lungo lavoro di ideazione e riflessione. I lavori di Uberti sono collocati nelle varie stanze del Castello e diversi di questi dialogano con le opere della mostra permanente. All’ultimo piano dell’edificio, invece, sono presenti i disegni preparatori e i progetti che anticipano il futuro volto del Castello, una volta circondato dall’Orbita di luce.
Info e orari
Durante la primavera, sono previste due visite guidate: una il 26 marzo alle ore 15.30 con il curatore Davide Dall’Ombra e un doppio appuntamento il 21 maggio alle ore 15.30 e alle ore 17.00.
Orari della mostra: dal 26 al 31 marzo con orario 10.00-13.00/ 14.00-17.00. Chiuso lunedì 28 marzo 2022; dal 1 aprile (orario estivo): tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del www.castellogamba.vda.it o scrivere a info.castellogamba@regione.vda.it